Chi siamo
prova
Unioncamere Lombardia è l’associazione delle nove Camere di Commercio della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Mantova, Milano-Monza Brianza -Lodi, Pavia, Sondrio, Varese.
È parte integrante del sistema camerale lombardo che rappresenta nei rapporti con Regione Lombardia e con gli stakeholder regionali, nazionali e comunitari.
Cosa Facciamo
Unioncamere Lombardia contribuisce al rafforzamento dell’economia regionale favorendo lo sviluppo delle imprese.
Agevola la semplificazione del rapporto tra le imprese e le PA.
Favorisce l’adozione delle nuove tecnologie, la riduzione dell’impatto ambientale e l’internazionalizzazione delle imprese.
Supporta le Camere di Commercio nei servizi alle imprese.
Segue l’evoluzione di tutti i settori dell’economia regionale, nei vari territori, e ne studia l’andamento.
La nostra storia
Nasce il 19 febbraio del 1958 con l’obiettivo di “affrontare temi di comune interesse per le Camere lombarde, coordinarne l’azione e rappresentarle nel rapporto con altre istituzioni, statali o locali”. Dalla sua nascita, persegue l’obiettivo di favore lo sviluppo delle imprese lombarde, adattando l’azione ai contesti storici ed economici con flessibilità, velocità di reazione e strumenti innovativi. L’accordo per la Competitività tra Regione Lombardia-Sistema camerale lombardo – che si rinnova dal 2006 – insieme alla gestione dei fondi europei attraverso il riconoscimento di Organismo Intermedio dal 2022 ne sono piena testimonianza.
In questa sezione
Dove siamo
Milano
La sede di Milano è in Via Ercole Oldofredi 23, poco distante dalle principali stazioni metropolitane della città e dalla Stazione centrale.
Bruxelles
Unioncamere Lombardia è presente a Bruxelles con un proprio ufficio.